Interazione dinamica terreno - fondazione - struttura

L’interazione terreno-fondazione-struttura costituisce un aspetto fondamentale nella valutazione del comportamento dinamico delle strutture. Il tema necessita di ulteriori approfondimenti soprattutto per quanto riguarda la valutazione della sicurezza in presenza di azioni sismiche.
Lo studio può essere affrontato con metodologie diverse in relazione al problema strutturale che si vuole analizzare ed agli obiettivi che si vogliono raggiungere. La ricerca della sezione è prevalentemente orientata alla definizione di modelli adeguati allo studio della risposta sismica dei ponti e degli edifici a setti, prendendo in esame sia il caso di fondazioni profonde su terreni stratificati o omogenei, sia il caso di fondazioni superficiali. In tale ambito, il gruppo ha scelto di approfondire le problematiche connesse all’approccio per sottostrutture che rende possibile l’analisi sismica di strutture complesse, quali quelle in esame, a seguito di uno studio preventivo della risposta del sistema fondazione-terreno investito dall’onda sismica.

Gruppo di ricerca

Fabrizio Gara
Sandro Carbonari
Francesca Dezi (Università degli Studi di San Marino)