Il Laboratorio Ufficiale Prove Materiali e Strutture “Prof. Giovanni Menditto” (LPMS), oltre alla presenza di numerosi uffici e locali accessori, si sviluppa su un’area di 18m x 28m ed è dotato di tre carroponti e uno strongfloor di 140cm. È specializzato nell’esecuzione di: prove per la caratterizzazione meccanica dei materiali, utilizzando presse e piccoli attuatori elettroidraulici; prove quasi statiche, cicliche e pseudo-dinamiche su componenti strutturali e prototipi di strutture in scala, con forzanti sia verticali che orizzontali grazie a importanti telai e una parete di contrasto in acciaio, grandi attuatori elettroidraulici e una vibrodina. Il Laboratorio dispone di strumenti per indagini in situ di tipo convenzionale e per l’identificazione dinamica, sia per la definizione delle caratteristiche meccaniche di costruzioni esistenti (inclusi edifici storici e di pregio architettonico) sia per le operazioni connesse al collaudo e al monitoraggio di strutture nuove ed esistenti. Il Laboratorio opera sia nell’ambito della didattica (tesi sperimentali di ricerca) che della ricerca attraverso la collaborazione con imprese e privati.
Il Laboratorio Prove Materiali e Strutture “G. Menditto” del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura (DICEA) dell’Università Politecnica delle Marche è accreditato ISO 17025 da ACCREDIA DT (Dipartimento Tarature) e opera in qualità di Centro di Taratura LAT N° 00261 nell’area metrologica della forza. Inoltre, si offrono servizi di taratura non accreditati con riferibilità metrologica ai campioni primari nazionali e/o internazionali. Il laboratorio emette:
CERTIFICATI DI TARATURA : documenti emessi al di fuori dell’accreditamento ACCREDIA, realizzati in accordo ai principi della ISO 17025, garantendo la riferibilità metrologica ai campioni primari Nazionali e/o Internazionali. Le tarature riguardano le seguenti strumentazioni:
Prof Sandro Carbonari (s.carbonari@univpm.it +39 071 220 4551)
RDRL
Elisa Bettucci (e.bettucci@univpm.it +39 071 220 4337 – 071 220 4532)
Referente tecnico: tarature macchine di prova e strumentazioni e prove sui materiali
Stefano Bufarini (s.bufarini@univpm.it +39 071 220 4544)
Referente tecnico: prove e monitoraggio su strutture e costruzioni esistenti e prove sui materiali
Riccardo Martini (r.martini@univpm.it +39 071 220 4544)
Referente tecnico: prove e monitoraggio su strutture e costruzioni esistenti e prove sui materiali
Carlo Perticarini (c.perticarini@univpm.it +39 071 220 4532)
Referente tecnico: tarature macchine di prova e strumentazioni e prove sui materiali
