Strutture in muratura ed in legno

L’attività di ricerca riguarda sia le strutture in muratura storiche che quelle di nuova costruzione. Nel caso della muratura storica la ricerca è rivolta principalmente allo studio di elementi murari (pannelli) confezionati con blocchi in laterizio e sottoposti a taglio, finalizzato all’applicazione di tecniche di omogeneizzazione per il calcolo di strutture eterogenee. L’attività di ricerca riguarda anche lo studio di volte murarie sia di tipo tradizionale o gravitativo, che del tipo a volte sottili composte, tramite indagini sperimentali su modelli in scala e tecniche numeriche di modellazione dei meccanismi resistenti. Nell’ambito della muratura moderna lo studio è incentrato sulla definizione della risposta a compressione e taglio di murature con blocchi lisci e/o dentati e giunti di malta continui e/o parziali. A seguito delle importanti innovazioni introdotte dai nuovi codici normativi nel campo della progettazione in zona sismica, l’attenzione è stata rivolta al comportamento sismico delle strutture in muratura, con l’obiettivo di indagare la risposta in campo non lineare di edifici storici e moderni.

Roberto Capozucca
A. Wahab Magd (Ghent University)
Khatir Samir (Ghent University)