Strutture composte acciaio-calcestruzzo

Le travi composte acciaio calcestruzzo rappresentano la tipologia strutturale in cui è più frequente e vantaggioso l'uso combinato dei due materiali. Tale tipologia è correntemente adoperata nei ponti metallici, nei fabbricati civili, specialmente in presenza di luci non usuali, ed in tutti i casi in cui si vogliono conseguire risultati di resistenza e leggerezza.
In questo settore sono state messe a punto metodologie di analisi sia per la valutazione degli effetti della viscosità e del ritiro del calcestruzzo, sia per lo studio del comportamento non lineare. Queste analisi sono state condotte su un modello di trave con connessione flessibile, che ha permesso la determinazione degli effetti prodotti dal ritiro e dalla precompressione della soletta all’interfaccia trave-soletta. Nell’analisi non lineare si tiene conto sia della non linearità dei materiali (travi metalliche, calcestruzzo e armature in soletta), che della connessione.

Fabrizio Gara
Sandro Carbonari
Graziano Leoni (Università di Camerino)
Gianluca Ranzi (University of Sydney)