Strutture in cemento armato normale e precompresso

Il settore delle strutture in cemento armato normale e precompresso costituisce il filone principale della formazione degli ingegneri strutturisti. Le attività di ricerca su questi temi sono di natura sia teorico-numerica che sperimentale. Le ricerche teoriche riguardano lo studio del comportamento non lineare degli elementi strutturali in cemento armato, la precompressione con cavi esterni, l’analisi evolutiva degli effetti della viscosità ed del ritiro del calcestruzzo e della loro influenza sulla stabilità degli elementi snelli. Particolare attenzione è stata inoltre rivolta allo studio delle strutture realizzate per fasi con l’obbiettivo di individuare metodologie per la determinazione delle reazioni in corrispondenza dei vincoli posticipati.
Le ricerche sperimentali spaziano dallo studio del comportamento sismico di strutture intelaiate con prove dinamiche su prototipo in scala reale e di nodi trave-pilastro con prove cicliche, alla caratterizzazione di sistemi costruttivi innovativi come i pannelli sandwich in betoncino spruzzato,    fino alla identificazione del danneggiamento di elementi strutturali sottoposti a fenomeni di corrosione delle armature. Presso il laboratorio Prove materiali e Strutture della sezione strutture del Dipartimento è attualmente presente un prototipo di telaio in c.a. in scala reale (un piano e una campata) sul quale sono state condotte e sono ancora in corso diverse campagne sperimentali.

Roberto Capozucca
Fabrizio Gara
Sandro Carbonari
Laura Ragni