Analisi del comportamento strutturale di oleodotti

L’attività in questa direzione si rivolge alle molteplici problematiche strutturali che hanno le condotte per il trasporto di gas o fluidi. Infatti, sebbene la struttura sia un “semplice” trave, vi sono tutta una serie di questioni che necessitano di una adeguata modellazione. I punti oggetto di studio sono stati i seguenti.
  • Sviluppo di modelli semplici, ma predittivi, per il varo a J delle condotte sottomarine. Qui il problema fondamentale è quello dei grandissimi spostamenti della struttura (la trave viene piegata in campo elastico di circa 90°), e del picco di momento che si genera poco oltre il punto di contatto con il terreno. Una sua stima anche speditiva è fondamentale per evitare il danneggiamento o la rottura della conduttura in sede di varo.
  • Dinamica delle condotte sottomarine. In questo altro filone della ricerca si è voluto analizzare l’effetto della non linearità dovuto al contatto unilaterale della condotta con il suolo. Inoltre, è stato studiato in dettaglio il problema della propagazione ondosa, tenendo conto delle enormi dimensioni della struttura.
 

Gruppo di ricerca

Stefano Lenci
Giovanni Lancioni
Lucio Demeio (Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche)
Maurizio Brocchini
Carlos Mazzilli (University of San Paolo)