Modelli strutturali per strutture mono e bidimensionali in materiali classici ed innovativi

La ricerca in questo ambito mira alla deduzione, a partire dalle equazioni della elasticità tridimensionale, di affidabili modelli per la statica di quei continui che possono essere rappresentati come oggetti monodimensionali (travi, fili, archi) o bidimensionali (piastre, membrane e gusci).
Le metodologie di proiezione adottate sono diverse comprendono sia metodi di riscalamento, espansione asintotica ed omogeneizzazione che metodi con vincoli interni. Particolare attenzione viene inoltre posta alla più generale formulazione del problema di Saint Venant inteso come paradigma delle strutture sottili.
La ricerca mira non solo alla immediata estensione di risultati classici a contesti di forte anisotropia e disomogeneità, ma anche alla messa a punto di metodologie di proiezione utilizzabili per la modellazione di continui realizzati con materiali innovativi che associano la risposta meccanica ad altre fenomenologie di risposta quali quelle elettromagnetiche, ottiche, chimiche e biologiche.
Nel dettaglio i temi sviluppati sono:
  • Meccanica lineare e non lineare di strutture monodimensionali (travi, fili, archi) e bidimensionali (piastre, membrane e gusci) in materiali elastici anisotropi ed in materiali elettroelastici (piezoelettrici, ferroelettrici ed elettrostrittivi). (Fabrizio Davì, Giovanni Lancioni)
  • Soluzioni del problema di Saint Venant per solidi elastici anisotropi e piezoelettrici. (Fabrizio Davì)
  • Meccanica del cartone leggero da imballaggio: rilevazione sperimentale e modelli di calcolo (Cartonboard creased and folded). (Lando Mentrasti)
  • Analisi asintotica di pannelli multistrato. (Stefano Lenci, Michele Serpilli)
  • Deduzione geometrica della cinematica di modelli di strutture sottili mediante le equazioni di compatibilità e la formula di Cesàro-Volterra. (Michele Serpilli)
  • Inclusioni di tipo piastra e guscio in corpi tridimensionali. (Michele Serpilli)
  • Modelli per lo studio dell’accoppiamento flesso-torsionale di travi curve. (Stefano Lenci)

Gruppo di ricerca

Fabrizio Davì
Stefano Lenci
Lando Mentrasti